Tipologie

Formazione in Azienda:

La Formazione Aziendale è fondamentale nel processo di crescita e sviluppo di un’impresa. Gli interventi formativi realizzati da CFC rispondono alle esigenze di ogni impresa proponendo per ognuno di essi metodologie didattiche differenti.

CFC accompagna le aziende in tutto il processo di formazione e si avvale, ove possibile, delle fonti di finanziamento disponibili sul mercato.

 

FONDI INTERPROFESSIONALI:

CFC ricorda alle Aziende la possibilità di finanziare interamente le attività formative e di aggiornamento professionale dei propri dipendenti, utilizzando i Fondi Paritetici Interprofessionali.

CFC è Ente Accreditato c/o i Fondi Interprofessionali FondItalia e Fondimpresa.

Aderire ai Fondi non comporta alcun costo a carico dell’azienda ed è semplicissimo, CFC sarà lieto di supportarvi nella adesione del fondo preferito. Per poter usufruire dei finanziamenti erogati dai Fondi occorre presentare un Piano Formativo e CFC ha maturato una notevole esperienza nel supporto alle imprese per le attività di:

  • scelta del Fondo più idoneo
  • analisi dei fabbisogni
  • progettazione, gestione e rendicontazione dei piani formativi.

 

APPRENDISTATO:

Il contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere, disciplinato dall’ art. 4 del D.Lgs.167/2011, è riservato ai giovani dai 18 ai 29 anni ed è ad oggi uno dei principali contratti di inserimento degli stessi nel mondo del lavoro poiché prevede significative facilitazioni e incentivi per le imprese.

L’Offerta di CFC

Il percorso formativo è gratuito attraverso finanziamento pubblico o fondi interprofessionali Parte della formazione trasversale può essere svolta in azienda. Un apprendista diplomato frequenta solo 40 ore di formazione in aula per tutta la durata del contratto

Sono garantiti eccellenza dei contenuti e docenti qualificati La formazione tecnico-professionale è realizzata direttamente in impresa con l’assistenza gratuita di un coordinatore formativo

Certificazione finale del percorso e della qualifica ottenuta

Attualmente CFC accoglie le innovazioni introdotte dal Testo Unico ed opera nell’ambito della formazione per l’apprendistato erogando servizi innovativi e gratuiti offerti con in fondi pubblici ed interprofessionali e strutturati come segue:

  • formazione trasversale in aula, con lezioni frontali o in modalità videoconferenza, erogata presso una delle sedi di CFC o direttamente all’interno dell’azienda
  • formazione tecnico-professionale “on the job” direttamente presso l’impresa di provenienza dell’apprendista. CFC supporta il cliente mettendo a disposizione un coordinatore formativo che provvede alla progettazione efficace del percorso, all’elaborazione del Programma Formativo Individuale, alla formazione del tutor, nonché ad un’attività di costante monitoraggio dell’attività e infine alla valutazione del raggiungimento dei risultati attesi ed alla certificazione delle ore svolte. Per le imprese che hanno apprendisti che non possono beneficiare dei finanziamenti CFC offre l’erogazione degli stessi servizi su commissione aziendale al fine di assolvere gli obblighi formativi imposti per legge.

CFC è presente sul catalogo on-line degli enti accreditati dalla Regione Piemonte all’indirizzo http://www.sistemapiemonte.it/formazione_professionale/apprendistato/, collegandosi al quale le imprese e i consulenti del lavoro possono iscrivere gli apprendisti.
Siamo a disposizione per ogni eventuale informazione aggiuntiva e per valutare insieme a Voi la soluzione più adeguata alla Vostra realtà.

 

Formazione INDIVIDUALE

Sei una persona curiosa, vivace, che vive con entusiasmo l’opportunità di un corso di formazione a misura con i propri interessi o necessità professionali? CFC mette a disposizione un catalogo corsi privati e finanziati totalmente o parzialmente dalla Città Metropolitana di Torino, destinati a lavoratori occupati, disoccupati e in cassaintegrazione o mobilità