Formazione base trasversale

Apprendisti

Descrizione

FORMAZIONE PER I GIOVANI FINO AI 30 ANNI:

La formazione di base e trasversale è gratuita poiché finanziata dalla Regione Piemonte e la durata complessiva è riferita all’intero periodo contrattuale e si differenzia in relazione alla scolarità dell’apprendista al momento dell’assunzione.

Ai sensi della disciplina degli standard formativi e dei criteri generali per la realizzazione dei percorsi in apprendistato di cui alla Deliberazione della Giunta regionale n.8-2309 del 20/11/2020, il monte ore di formazione è pari a:

120 ore: se l’apprendista è privo di titolo di studio o se è in possesso di titolo di istruzione secondaria di primo grado (licenza media).

80 ore: se l’apprendista è in possesso di un titolo di formazione o istruzione secondaria di secondo grado (qualifica o diploma professionale conseguiti ai sensi del decreto legislativo in 226 del 2005 o diploma di istruzione secondaria superiore).

40 ore: se l’apprendista è in possesso di un titolo di istruzione terziaria (laurea vecchio e nuovo ordinamento, diploma extra-universitario, post-laurea).

 

FORMAZIONE PER APPRENDISTI DI RICOLLOCAZIONE:

Per gli apprendisti senza limiti di età è disponibile un’offerta formativa di base e trasversale di 40 ore, riferite all’intero periodo contrattuale, costituita esclusivamente dal Modulo 3 “Competenza chiave di cittadinanza – Imparare ad imparare”, che viene erogato presso il datore di lavoro ed è finalizzato a favorire la riqualificazione degli apprendisti assunti in deroga ai limiti di età sviluppando e migliorando la capacità di apprendere nel contesto lavorativo.

Corsi

Il percorso formativo dell’apprendista è strutturato in moduli standard, della durata di 40 ore ciascuno, definiti dalla Regione Piemonte:

il Modulo 1 “Sicurezza organizzazione e qualità aziendale” è così composto:

    • 4 ore “Formazione generale alla salute e sicurezza per i lavoratori” Ai sensi dell’art.4 dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 s.m.i. i docenti devono essere in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro”.
    • 12 ore “Formazione alla sicurezza: comportamenti sicuri sul luogo di lavoro”.
      I contenuti di questa unità formativa non corrispondono a quelli relativi alla formazione specifica sulla sicurezza di cui all’Accordo sopra richiamato.
    • 24 ore “Organizzazione e qualità aziendale, relazione e comunicazione”.

Il modulo 2 “Competenza digitale – elaborazione testi e foglio elettronico livello base”

Il modulo 3 “Competenza chiave di cittadinanza – Imparare ad imparare” viene erogato presso il datore di lavoro e deve favorire il collegamento tra la parte formativo di base e trasversale  e quella professionalizzante, sviluppando la capacità di apprendere nel contesto lavorativo.

Potrebbero interessarti