Corso Utilizzo in sicurezza dei DIISOCIANATI
Lavoratori Occupati
Corso uso diisocianati per i lavoratori dei settori: EDILE, LEGNO, SERRAMENTI, CHIMICA, CARROZZERIE, AUTOMOTIVE.
Il corso è destinato ai lavoratori che utilizzano i diisocianati – sostanze in purezza o in miscele contenenti una concentrazione maggiore o uguale allo 0,1% in peso (sostanze chimiche presenti in schiume poliuretaniche, guarnizioni, sigillanti adesivi, vernici, rivestimenti ed altri prodotti).
Gli operatori, in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento (UE) 2020/1149, sono tenuti a frequentare, entro il 24 Agosto 2023, un corso di formazione specifico sull’uso sicuro di queste sostanze. Obiettivo della formazione è trasferire le conoscenze adeguate dei pericoli e rischi legati al loro utilizzo, non solo un’esperienza appropriata del loro impiego, soprattutto una preparazione alla prevenzione e gestione dei danni. Al completamento della formazione verrà rilasciato ai partecipanti un certificato con validità quinquennale.
La formativa è obbligatoria per tutti i lavoratori (dipendenti, soci o collaboratori familiari) nonché i lavoratori autonomi (titolari) dei settori: EDILE, LEGNO, SERRAMENTI, CHIMICA, CARROZZERIE, AUTOMOTIVE.
I prodotti sono moltissimi, in particolare:
- schiume poliuretaniche (con % > 0,1%);
- colle poliuretaniche, per lo più difenilmetano diisocianato MDI (con % > 0,1%);
- catalizzatori di molte vernici bicomponenti, non solo poliuretaniche ma anche per le vernici ad acqua;
- resine bicomponenti, adesivi, sigillanti, rivestimenti, isolanti, vernici e pitture a base poliuretanica
Per sapere se i diisocianati sono contenuti nei prodotti è necessario controllare la sezione 3 della scheda di sicurezza dei prodotti chimici utilizzati (vernici poliuretaniche per auto, mobili, legno, adesivi, sigillanti, isolanti, schiume poliuretaniche …) e verificare se, tra le sostanze, sono citati i diisocianati; in alternativa è possibile visionare la sezione 15 della scheda di sicurezza per verificare se è citata la restrizione n° 74.
Sede Corso
Formazione FAD – On line
Mail: info@consorziocfc.it